Che cos’è la DITALS?

Che cos’è la DITALS?
La DITALS (Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera) è una certificazione che attesta il grado di competenza teorico-pratica nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri. La DITALS è un titolo culturale, rilasciato dall’ Università per Stranieri di Siena, che permette di accedere al concorso ministeriale per la classe A23 (lingua italiana a discenti alloglotti).
Possono sostenere l’esame DITALS di I e II livello, tutti coloro che intendono diventare insegnanti di italiano a stranieri e operare nelle scuole di tutto il mondo.
Diversi i prerequisiti di accesso consultabili sul sito: www.ditals.unistrasi.it

ILIO organizza corsi di orientamento alla Certificazione DITALS.
I corsi di preparazione DITALS sono articolati in lezioni frontali, laboratori, analisi di materiali didattici e simulazioni di esame. Sono mirati alla preparazione dei candidati in relazione ai diversi profili di apprendenti previsti dalla Certificazione e possono quindi essere costituiti da uno o più moduli.

Programma del corso:
Il corso si svolge in due week end consecutivi intensivi ed orienta gli allievi alla preparazione degli esami Ditals di I e II livello, certificazioni che attestano una buona ed approfondita conoscenza della didattica dell’italiano L2.
Il programma comprende i principali argomenti di glottodidattica ed alterna lezioni frontali, attività di gruppo ed analisi di materiali didattici, l’ultimo incontro è dedicato alla simulazione delle prove d’esame.
Le date dei corsi nell’anno 2019 sono:

  • 21/22 settembre, 29/29 settembre
  • 23/24 novembre, 30 novembre/01 dicembre

Il corso si attiva se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Ditals I livello 24 ore: costo di €320
Ditals II livello 30 ore: costo di €400